top of page

Lunedì 23 febbraio ci siamo recati a Boves, presso la sede distaccata de "La Fabbrica dei suoni".

I bambini sono stati divisi in due gruppi:

- 1°-2° hanno partecipato a "La città di CU.MA.BO";

- 3°- 4° - 5° hanno viaggiato con "L'atlante dei suoni".

 

Lo scopo, che ci prefiggevamo, era di avvicinare i bambini al mondo della musica mediante un approccio ludico, in un ambiente non scolastico e con "professionisti del settore".

I più piccoli sono stati guidati nella ricerca di suoni e rumori presenti in natura nel bosco e al mare e in luoghi antropizzati come la città e la cucina.

Non sono mancate le riflessioni sui concetti di ritmo, vibrazioni, silenzio - pausa,suono grave, suono acuto, spartito, note  e classificazione degli strumenti.

Costante è stato il rimando alla dimensione affettiva e personale e il risultato raggiunto è, per noi tutti, estremamente soddisfacente: i bambini hanno partecipato attivamente, si sono lasciati coinvolgere dagli operatori, dimostrandosi particolarmente brillanti e riscuotendo i complimenti degli stessi, e  ritornati a scuola hanno rielaborato validamente il vissuto, consolidando le nozioni acquisite nei mesi scolastici precedenti alla visita.

 

 

Il viaggio di 1°-2° parte dalla città, in compagnia di Dorotea e di Monica.

Si passa poi alla "cucina musicale"! Stanza in cui non si preparano cibi, ma ritmi con...ciotole, mestoli, cucchiai e barattoli colmi di pasta! :-)

In seguito tutti al mare! Accovacciati sul fianco di un'imbarcazione arenata, scrutiamo l'orizzonte dipinto sulle pareti circostanti, cullati dal dolce sciacquio delle onde...Momento di magico relax e di quiete ... del resto, anche questo è musica!!

E, dopo un po' di calma, tutti si cimentano nel riprodurre il suono delle onde con uno straordinario strumento...

Infine tutti nel bosco: si ascolta, si riproducono i suoni e la musicalità attraverso gli strumenti e attraverso il corpo, con una danza libera che ha in sè "qualcosa di arcaico"...(clicca sul tasto per vedere il filmato).

Vuoi giocare ancora un po' con la musica? Clicca qui -->

Classi 3, 4 e 5

L'atlante dei suoni

Classi 1 e 2

La città di Cumabò

Pronti per il grande viaggio?Basteranno 80 giorni?

Siamo partiti in questo viaggio di conoscenza e sperimentazione degli strumenti musicali che l'uomo ha costruito per produrre della bellissima musica, ...

  • prima tappa il continente africano e disposti in cerchio abbiamo imparato come si suona djambe': tum tum ta ta!

  • seconda tappa l'Oceania, passando per il cratere di un vulcano. cercando in un labirinto abbiamo trovato gli strumenti arcaici lì utilizzati: conchiglie, zucche, canne, legnetti, xiloareofono, digeridù, ...

  • terza tappa le Americhe, dove un mix di culture ha dato vita a dei balli che ci han messo le ali ai piedi ... tango, rap, danze latino-americane. 

  • quarta tappa l'Asia con la campana tibetana che ci ha ispirato meditazione e preghiera. il litofono poi ci ha dato il via per proseguire il viaggio attraverso un ponte tibetano.

  • ultima l'Europa, in cui musica ecclesiastica, musica popolare e musica classica convivono da oltre 2000 anni. Accolti in un bellissimo teatro ci siamo cimentati come direttori di orchestra per gli archi, i fiati, le percussioni e il coro.

  •  

Così siam tornati in Italia e divisi in due squadre abbiamo provato a gareggiare sulle musiche tipiche di ogni regione italiana. 

 

 

 

 

 

Ma il sesto continente, l'Antartide?

Riflettendoci in classe abbiamo dedotto che non siamo passati perchè lì solo suoni della natura si percepiscono per ora... 

 

bottom of page